Oggi voglio parlarti del libro I DONI DEGLI DEI edito VerbaVolant Edizioni scritto da Giusi Norcia con le illustrazioni di Marcella Brancaforte.
I Libri da Parati sono albi illustrati e poster d'autore insieme stampati su un foglio tipografico di grande 70 x 100 cm. Dispiegando le pagine si segue la storia fino a scoprire l'ultima tavola: un poster da incorniciare e appendere a parete.
“Vi dono l’albero dell’Ulivo, abbiatene cura”
disse allora la dea dalla bella voce.
Poi cogliendo uno dei suoi frutti succosi lo strinse nella mano e fece scorrere una linfa d’oro.
Credit: Il mondo di Chri |
Atena chiede come regalo al padre Zeus una splendida città sulla cima di un colle, dove vuole far sorgere il suo tempio. Essa è però contesa anche da Poseidone, fratello del Re degli dei. Quest’ultimo decide così di indire una sfida:
“Chi di voi farà il dono più bello e gradito ai cittadini diverrà il dio della città, avrà ogni onore e le darà il suo nome”.
Credit: Il mondo di Chri |
Credit: Il mondo di Chri |
Credit: Il mondo di Chri |
Credit: Il mondo di Chri |
La grecista Giuseppina Norcia reimmagina le origini della città che più di tutte incarna il mito, associandola a quelle dell’albero simbolo del Mediterraneo, i cui rami si erpicano tra le pagine del Libro da parati nelle suggestive illustrazioni di Marcella Brancaforte.
I DONI DEGLI DEI è un libro che ti cattura dal primo sguardo. Un albo tutto da aprire e da scoprire. Ti trascina nella bellissima epoca delle divinità dell'Olimpo sentendoti anche tu parte di quella civiltà.
Le illustrazioni sono il punto di forza di questo libro, chiare dal tratto e dai colori decisi. Infatti Asia è rimasta colpita sia dalla bellezza delle immagini sia dalla particolarissima forma.
Un testo meraviglioso!
Qui puoi leggere le altre recensioni di VerbaVolant Edizioni:
- IL NONNARIO ( buffissimo libro a fisarmonica pieno di disegni e strofe in rima)
- LA PASTICCERIA DELLA FELICITA' ( libro da parati con simpaticissime immagini tutte da "mangiare" con gli occhi )
Spero che il libro ti abbia incuriosito.
Per leggere altre recensioni sui libri per bambini ti aspetto sul mio blog www.ilmododichri.com
Al prossimo post
Cristina